Come scegliere una torcia led: guida alla scelta giusta per sé

come scegliere una torcia ledScegliere una torcia led non è più così semplice come in passato perché ormai sono davvero tanti i modelli disponibili in commercio. E spesso si differenziano l’uno dall’altro solo per una specifica funzione. Fermo restando che, oltre all’aumento dei modelli, c’è stato anche un aumento delle funzioni che ogni torcia offre. Ragion per cui abbiamo pensato di scrivere questo articolo su come scegliere una torcia led.

Torcia led: quale scegliere?

Come ti aiuteremo a scegliere la torcia led ideale per te?
Il nostro aiuto avverrà con delle risposte alle domande che potrai leggere proprio qui di seguito. In alcune di esse ti indicheremo pure un modello di cui potrai leggere la recensione da noi scritta.

Hai bisogno di una torcia led ma hai la necessità di avere le mani libere?

In questo caso la scelta più ovvia è la torcia frontale a led. Grazie ad una fascia regolabile è possibile mettere la torcia in testa e usufruire quindi della sua illuminazione. Questa tipologia di torcia è molto apprezzata tra gli sportivi, i pescatori, gli escursionisti ecc.
Tra i modelli che a noi hanno particolarmente convinto consigliamo Led Lenser h7r.2.

Vuoi smettere di comprare le batterie per far funzionare la tua torcia led?

Ecco che allora la tua scelta deve obbligatoriamente ricadere sulla torcia led ricaricabile. L’unica che permette di dire addio alle pile usa e getta. Grazie alla batteria al litio non dovrai più acquistare le classiche stilo e di ciò ne beneficerà non solo il tuo portafoglio ma anche l’ambiente.

Sei un cacciatore, un escursionista o un semplice appassionato della “vita di montagna”?

In questo caso ti consigliamo una torcia led tascabile dal corpo in alluminio. Quando si cammina per i sentieri di montagna può capitare che magari la torcia possa cadere dalle mani o magari dallo zaino se messa male. E con un prodotto realizzato in plastica, rischi che venga danneggiata alla prima caduta. Con una torcia led realizzata in alluminio il tuo prodotto sarà più resistente agli urti e anche alle cadute (ovviamente cadute da circa un metro o anche più, questo parametro dipende dal modello che deciderai di acquistare).
Altre funzioni che possano rivelarsi importanti per chi ama la “vita in montagna” sono: Strobo (luce intermittente per l’autodifesa) e SOS (per inviare segnali d’aiuto in codice morse).

Non meno importante la possibilità di disporre di una luce diversa in base alle circostanze. Oltre alla luce bianca, consigliamo di possedere una torcia led in grado di emanare anche una luce rossa (ideale per le visioni notturne quando magari si vuole guardare la mappa senza appesantire gli occhi), una luce blu (ideale per i cacciatori per seguire le tracce di animali feriti) e una luce verde (ideale per scrutare gli animali senza spaventarli).
Per la “vita di montagna” queste sono funzioni a nostro avviso molto importanti e sono tutte racchiuse in un unico prodotto, la Led Lenser p7.2.

Non vuoi che la tua torcia led si danneggi a contatto con l’acqua?

In questo caso bisogna optare per le torce led impermeabili con grado di protezione IPX8 o IPX4. Il primo grado sta a significare che il tuo prodotto non solo è resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua (come nl caso dell’IPX4), ma non subisce danni fino a 2 metri di profondità. A tal proposito consigliamo Soonfire vs37.

Desideri una torcia led che sia in grado di resistere alle immersioni in acqua?

In questo caso bisogna optare solo per le torce subacquee. Nella scelta delle torce subacquee riveste molta importanza la capacità di impermeabilità del prodotto. Se pensi di andare oltre i 50 metri di profondità nell’esplorazione dei fondali marini, ci raccomandiamo di acquistare solo dei modelli con capacità 100 metri, giusto per star tranquilli.

Vuoi essere avvisato nel caso le batterie stiano per scaricarsi?

Se la tua torcia led è sprovvista di apposito avviso, ciò significherebbe non sapere mai quando le batterie stanno per scaricarsi e sarebbe un danno per te. Potresti restare al buio proprio in un momento poco opportuno. Ecco perché ormai la stra-maggioranza delle torce (perlomeno quelle di qualità) vantano un indicatore che avvisa quando le batterie stanno per scaricarsi. In alcuni modelli è possibile poter consultare sempre lo stato di carica della batteria. Ne è un esempio Led Lenser p7r.

Quale torcia led comprare e il rapporto qualità prezzo!

Spesso quando ci si interroga su: “Quale torcia led comprare”, la risposta più ovvia che ci viene in mente è questa: “Quella con il miglior rapporto qualità prezzo, così ne compro una di qualità ma che allo stesso tempo è venduta ad un prezzo davvero conveniente”. Un ragionamento che condividiamo in pieno ecco perché la nostra selezione in basso si è basata proprio su questo parametro di scelta.
Se però questa scelta non ti convince, clicca qui per scoprire tutte le altre offerte disponibili.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te le 3 migliori torce led. Scopri se le offerte sono ancora attive.

 

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2021 4:09